VILLA LE TERRAZZE

PROGETTO: Corazzolla S.r.l - progetto di Studio Fabbro
MATERIALI: Laccato bianco e grigio scuro - Krion - Carta da parati - Rovere massiccio naturale
La cucina su misura, composta da un fondale con parete attrezzata e da un’isola centrale con funzione operativa, è caratterizzata da un gioco di sottrazione tra volumi, accentuato ulteriormente dalle cromie scelte. Una nicchia in Krion bianco interrompe la continuità del volume in laccato scuro, creando uno spazio più ampio e luminoso per il lavabo e il piano lavoro. Per mantenere una linearità con le scelte stilistiche, tonalità, forma e materiale vengono ripresi dall’isola posizionata frontalmente, composta da piano cottura a induzione, basi e piano snack integrato.
Il contenitore che funge da fondale per l’isola, nasconde un’anta di accesso ad una zona operativa accessoria, destinata a ripostiglio, con un piano di lavoro per riporre piccoli elettrodomestici.
Il design essenziale della cucina è evidenziato ulteriormente dalla scelta di un piano di lavoro in Krion coordinato ai frontali e dalla mancanza di maniglie.
Il bianco domina sullo sfondo, ma vero protagonista è la parete rivestita in carta da parati effetto cemento che riprende le varie sfaccettature del grigio creando un filo conduttore con l’arredo circostante e allo stesso modo esaltandolo.
Particolare attenzione è stata posata nella scelta dei materiali per garantire un equilibrio nell’uso di materiali naturali e finiture dall’aspetto più rustico in contrasto con il trattamento delle superfici più lisce e monocromatiche.
Le tonalità, prevalentemente fredde, che caratterizzano l’arredo, vengono attenuate dalla presenza di elementi più caldi e tradizionali, come il pavimento in parquet e il tavolo in legno massiccio di rovere naturale, che creano un’atmosfera accogliente e informale, perfetta per uno spazio di convivialità familiare.
Ph: Elisa Fedrizzi Photography