COLORE PANTONE 2022: DESIGN E TREND - Corazzolla Arredamenti
COLORE PANTONE 2022: DESIGN E TREND

COLORE PANTONE 2022: DESIGN E TREND

18 Gennaio 2022

VERY PERI - UNA SCELTA AUDACE

Il colore pantone 2022, scelto dall’Istituto Pantone, si chiama Very Peri, PANTONE 17-3938, ed è una tonalità di blu pervinca, con sottotono viola e rosso, che farà da stimolo cromatico non solo nel campo del design, ma anche della moda e della cosmetica.

” La complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si aprono davanti a noi”

 

Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute

 ZEITGEIST: SPIRITO DEL TEMPO CHE SI TRASFORMA IN COLORE PANTONE.

 

Per la prima volta si è deciso di partire da zero nella creazione di un colore, anziché riproporre una tonalità già nota, che potesse non solo riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto, ma soprattutto rappresentare al meglio il coraggio e la ripartenza che caratterizza questi anni di pandemia.

 

La dinamica tonalità del colore Pantone 2022 fonde al suo interno la fedeltà e la costanza tipica del blu con l‘eccitazione del rosso, creando una curiosa e intrigante combinazione. Pur essendo una tonalità fredda, è composto da una nota viola-rosso che lo rende un colore più morbido e avvolgente rispetto alla famiglia di blu al quale appartiene.

 

Il Very Peri incarna il bisogno di un’attitudine vivace e giocosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività, che sa osare, e un’espressività fantasiosa.

PALETTE CONSIGLIATE DA PANTONE

Very Peri è una tonalità di colore unica, caratterizzata da una gradazione di blu-viola assolutamente insolita, che a primo impatto potrebbe creare qualche problema di abbinamento.

A questo scopo, Pantone ha creato quattro palette di colori esclusivi, non solo come linea guida per introdurlo nel vostro design, ma anche per mostrane la sua versatilità.

Balancing Act

Palette di colori chiari, come lilla, verde granito, rosa e viola, calibrata alla perfezione. Attraverso questa combinazione la luminosità di Very Peri è intensificata, trasmettendo all’osservatore una sensazione di vivacità e vibrazioni visive.

Wellspring

Un connubio armonioso di tinte ispirate alla natura, con toni che appartengono alla famiglia complementare. Questa palette evidenzia la compatibilità dei verdi con la natura positiva di Pantone 17-3938, oltre alle proprietà salvifiche di questi toni sottili e rinfrescanti.

The start of the show

Attraverso questa palette, la presenza dinamica dl Very Peri si esprime al meglio grazie all’accostamento con toni classici e neutrali. Tonalità così diverse tra loro, che insieme, per contrasto, trasmettono un messaggio di sofisticatezza senza tempo.

Amusement

Palette che rappresenta una storia di colori gioiosa e spontaneità senza freni, ulteriormente amplificata dall’attitudine altrettanto spensierata della tonalità pervinca. E’ una palette che incoraggia alla sperimentazione ed espressione spregiudicante, ideale per chi non ha paura di osare.

 IL PANTONE 2022 NELL’INTERIOR DESIGN

 

Non possiamo fare a meno di chiederci come utilizzarlo nelle nostre future realizzazioni di interior design.

Come stimolo vogliamo proporvi alcuni incredibili progetti di interior, dove ritroviamo sottili interpretazioni del Very Peri, impiegato in diversi ambiti, dal commerciale al residenziale, attraverso tappezzeria e accessori d’arredo per la casa.

Very Peri: progetto di interior design commerciale
Sede di Maria Nila a Stoccolma, realizzata dallo studio di architettura svedese ASKA.
Very Peri: progetto interior design commerciale.
Bun Burgers Blidny, ristrorante a Mialno, realizzato dallo studio Masquespacio.
Very Peri: progetto di interior design residenziale.
Progetto cucina su misura country- Houzz
Very Peri: progetto di interior design residenziale.
Progetto stanza da letto con dettagli color pantone, Diotti.

Ora che sai tutto sul colore dell’anno 2022, non ti resta che scoprire le soluzioni che Corazzolla può offrirti per la realizzazione della tua casa su misura, unica, che rispecchi al meglio il tuo gusto.

Vieni a trovarci o prenota un appuntamento per maggiori informazioni!

 

Non aver paura di osare!

AUTUMNUS. I FRUTTI DELLA TERRA

Il Festival delle eccellenze enoiche, gastronomiche ed agroalimentari tra le vie e palazzi del centro storico di Trento, che punta a valorizzare la bellezza e varietà dei prodotti locali, attraverso degustazioni, approfondimenti, laboratori e show cooking, adatti ad ogni età.

MOODBOARD: UN CONCEPT CREATIVO

Moodboard, una “tavola di stili”, la quale raccoglie tutte le idee e suggestioni per esprimere “lo stato d’animo” dell’ambiente che si sta creando. Rappresenta visivamente tutti gli elementi che compongono una proposta d’arredo, attraverso foto, collage, tessuti e materiali. Il processo di composizione parte da un elemento specifico, il quale, come un effetto domino, determina le scelte successive. Ma la catena decisionale parte sempre dall’obiettivo: ricreare l’atmosfera e lo stile scelto dal cliente, che viene posto al centro del progetto.

SALONE DEL MOBILE 2022

Salone internazionale del Mobile, l’esposizione più attesa a livello mondiale per gli operatori del mondo del design: 20 Padiglioni, 200 mila metri quadrati di superficie espositiva, e tanta voglia di farsi ispirare. La fiera regala enormi novità e mostra ambienti in continua evoluzione e trasformazione, dando vita a una vera e propria rivoluzione del concetto di abitare.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

CONTATTACI PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI

    Autorizzo il trattamento dei dati personali. Dettagli.

    Informativa Privacy

    Informativa privacy per la raccolta dati

    *Attenzione: se rifiuti non potrai inviare il messaggio!
    Rifiuto
    Accetto