CHALET DI MONTAGNA

PROGETTO: Corazzolla S.r.l
MATERIALI: Larice - Porfido Trentino - parquet Montefeudo Fiemme Tremila
Progetto e realizzazione su misura di uno chalet di montagna. Un angolo di paradiso in mezzo alle montagne Trentine.
Partendo da una pianta di 4.5×3.7 m e dal desiderio del committente di creare uno spazio di convivialità per famiglia ed amici, si è sviluppato il progetto di uno chalet di montagna, dove il legno ne è il protagonista. Grazie alla realizzazione su misura, è stato possibile sfruttare ogni centimetro di spazio disponibile, risolvendo la richiesta del committente di ricavare fino a 7 posti letto in 17 mq senza rinunciare alla funzionalità d’uso.
Si tratta di una realizzazione di falegnameria strutturata su due piani. Al piano inferiore trova posto una cucina funzionale ma ben attrezzata, con una stufa a legna Artecalore, e un bagno con doccia, wc e lavabo. Al piano superiore, invece, troviamo la zona notte a 5 posti letto, collegata da una scala attrezzata con contenitori dispensa, un guardaroba e dei cassettoni nei primi gradini.
Punto di incontro tra spazi funzionali è la zona destinata al relax della famiglia, dove trova posto una panca in legno con tavolo 180×90 cm, che all’occorrenza può essere allungato fino a 8/10 posti. Punto forte dell’angolo relax è il divano che può essere trasformato in letto matrimoniale grazie a un sistema studiato ad hoc in falegnameria.
Il legame con l’esterno è ricercato nella scelta dei materiali di tutta la costruzione, volutamente naturali e locali.
Larice dei boschi della Val di Fiemme e porfido trentino, prodotti unici e di qualità, per un design rustico senza tempo, ricercato e inimitabile.
Ph: Elisa Fedrizzi Photography