SALONE DEL MOBILE 2022 - Corazzolla Arredamenti
SALONE DEL MOBILE 2022

SALONE DEL MOBILE 2022

27 Giugno 2022

60 EDIZIONI DI DESIGN IN CONTINUA EVOLUZIONE

Dopo due anni di silenzio a causa della pandemia, ritorna per la sessantesima edizione, presso Rho Fiera Milano, il Salone internazionale del Mobile, l’esposizione più attesa e importante a livello mondiale per gli operatori del mondo dell’arredo e del design.

 

20 padiglioni, 200 mila metri quadrati di superficie espositiva, 2 mila espositori di cui il 25 percento stranieri, e tanta voglia di farsi ispirare: la fiera torna ad essere ancora una volta un incubatore di idee e un parco tematico della qualità della vita italiana e del design internazionale.

Con questo spirito e curiosità abbiamo dedicato un’intera giornata alla visita dell’esposizione, con l’obiettivo di ampliare le nostre conoscenze nell’ambito, ma soprattutto per scoprire nuove idee e materiali per le nostre future progettazioni.

PRIMA TAPPA: NUOVA EDIZIONE EUROCUCINA

Una delle più attese all’interno del Salone del Mobile, dedicata interamente alla cucina e alle sue innovazioni.

Sempre di più le cucine prendono ispirazione dalla natura e dalle sue cromie.

Tra i colori più in voga spicca il nero, accostato al color legno, ma anche colori con tonalità che provengono dalla terra. Affiancati ai materiali tradizionali non possono sicuramente mancare soluzioni più ambiziose, come proposte in materiale sintetico, alluminio e ottone, ceramica e cemento.

Cambiamento significativo è un ritorno in grande stile delle maniglie, da modelli più minimal ad incasso a quello più elaborati, i quali diventano veri e proprio elementi di design, perfettamente accostati alle nuove lavorazioni tridimensionali dei frontali.

Infine, non possono mancare ampie isole centrali con piano cottura invisibili perché integrate dietro a rivestimenti in pietra, e pareti attrezzate con piani lavoro interni celati da ante scomparsa.

Padiglione Eurocucina 2022 – Salone del Mobile

SECONDA TAPPA: COMPLEMENTI D’ARREDO

Padiglione complementi d’arredo – Salone del Mobile 2022

I complementi d’arredo sono caratterizzati da materiali innovativi ma ecologici, colori pastello e accostamenti davvero originali.

I tavoli possono essere in vetro o completamente in pietra, le librerie sono altissime, illuminate per creare un effetto scenico sorprendente e le cabine armadio diventano trasparenti per far intravedere il guardaroba.

I divani sono caratterizzati da forme rotondeggiati e sono resi morbidi e accoglienti dall’utilizzo del tessuto bouclè. I colori in voga richiamano la natura, spaziano dal verde scuro al color crema, mantenendo sempre una tonalità pastello.

Infine, esce rafforzata la visione progettuale votata alla multifunzionalità, attraverso l’impiego di elementi modulari e leggeri, da trasformare, spostare e combinare a piacimento, per creare uno spazio collettivo versatile, flessibile e informale, capace di cambiare in pochi gesti.

SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO

Un luogo sempre più smart, grazie all’innovazione delle tecnologie, senza rinunciare all’impatto estetico.

La tipologia di bagno proposto dal Salone del mobile è completamente personalizzabile, e viene tradotta in differenti soluzioni:

Retrò in chiave moderna o con un design dalle forme morbide e minimal, caratterizzato da colori che trasmettono calma e relax, come il grigio, la panna e i colori tenui, che risaltano nell’ambiente, valorizzandolo.

Grande impatto estetico è dato dall’utilizzo di carta da parati con fantasie che richiamano la natura e da lavabi con forme e colori unici.

Padiglione Bagno – Salone del Mobile 2022

Il salone del mobile è la testimonianza che oggi la casa ha acquisito un ruolo cruciale nella vita delle persone. Si tratta di un vero e proprio ambiente in cui sentirsi sicuri, a proprio agio, e sfoggiare la propria personalità, in ottica sempre sostenibile.

La Fiera di Milano regala enormi novità e mostra ambienti in continua evoluzione e trasformazione, capaci di adattarsi alle esigenze del momento, una vera e propria rivoluzione dell’abitare in una visione più ibrida.

MOODBOARD: UN CONCEPT CREATIVO

Moodboard, una “tavola di stili”, la quale raccoglie tutte le idee e suggestioni per esprimere “lo stato d’animo” dell’ambiente che si sta creando. Rappresenta visivamente tutti gli elementi che compongono una proposta d’arredo, attraverso foto, collage, tessuti e materiali. Il processo di composizione parte da un elemento specifico, il quale, come un effetto domino, determina le scelte successive. Ma la catena decisionale parte sempre dall’obiettivo: ricreare l’atmosfera e lo stile scelto dal cliente, che viene posto al centro del progetto.

FORNI A VAPORE: L’INNOVAZIONE IN CUCINA

Innovazione nella cucina e nei suoi elettrodomestici, capaci di unire due grandi virtù: aiutare a vivere meglio e garantire un’alimentazione più sana. Il forno, uno strumento pratico e versatile, ora anche a vapore. I più utilizzati sono due modelli: il forno che utilizza al 100% il vapore per un risultato leggero e salutare e il forno combinato, che sfrutta sia la cottura a vapore che quella tradizionale, che permette di raggiungere temperature più elevate.

RINNOVIAMO LO SHOWROOM DI TRENTO

Lo showroom Corazzolla di Trento città rimarrà chiuso nei prossimi mesi. Continuiamo a progettare e realizzare i vostri arredi su misura negli uffici di Tres, passa a trovarci per vedere dal vivo il nostro laboratorio di falegnameria e testare la qualità dei nostri prodotti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

CONTATTACI PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI

    Autorizzo il trattamento dei dati personali. Dettagli.

    Informativa Privacy

    Informativa privacy per la raccolta dati

    *Attenzione: se rifiuti non potrai inviare il messaggio!
    Rifiuto
    Accetto