PIANO COTTURA CON CAPPA INTEGRATA
11 Marzo 2022
Il design che cerchi, la flessibilità che ti serve.
Negli ultimi anni, nella realizzazione di cucine su misura, l’isola è diventata elemento centrale sempre più richiesto, e con essa l’esigenza di garantire un design minimal ed essenziale.
Come alternativa alle voluminose e decorative cappe tradizionali, sono stati sviluppati dei nuovi modelli di cappa, integrati direttamente nel piano cottura a induzione. Una soluzione ideale per chi desidera la comodità delle ultime tecnologie senza rinunciare a una cucina dal design elegante e raffinato.
Si tratta di uno strumento di ultima generazione che combina tutto il meglio e i vantaggi di un piano cottura a induzione e di una cappa in un unico prodotto, più versatile e compatto.
Integrazione perfetta, per un nuovo stile di vita in cucina.
La cappa comunica autonomamente con il piano cottura per garantire un’aspirazione sempre perfetta di vapori e cattivi odori in qualsiasi momento e, allo stesso tempo, per lavorare in efficienza risparmiando energia e spazio.
I piani cottura con cappa integrata possono essere installati con un sistema a ricircolo o ad espulsione, per questo motivo è adatto ad ogni tipo di cucina, dal design classico a quelle dai progetti più innovativi, incluse isole sospese, senza condotti dell’aria visibile.
Sia la cappa filtrante, sia quella aspirante, svolgono la funzione di purificare l’aria della cucina, ciò che le rende diverse l’una dall’altra è il sistema che utilizzano per eseguire questa operazione.
Piano cottura a induzione con cappa integrata – Bosch e Falmec
PIANO CON CAPPA INTEGRATA –
SISTEMA AD ESPULSIONE O ASPIRANTE
Nella configurazione con sistema ad espulsione, la tradizionale unità di aspirazione espelle i vapori e gli odori dalla cucina attraverso una serie di tubi di raccordo che trasportano l’aria verso l’esterno.
L’aria aspirata passa, in un primo momento, attraverso un sistema di filtri antigrasso che la depurano, e successivamente è convogliata verso l’esterno grazie a un tubo collegato al camino.
Grazie alla loro azione le cappe aspiranti catturano l’aria viziata e la eliminano definitivamente, contribuendo attivamente alla riduzione dell’inquinamento domestico.
VANTAGGI E SVANTAGGI
La sua unità di aspirazione è caratterizzata da un design più compatto che consente di sfruttare al meglio anche lo spazio sottostante, in modo da avere pentole e stoviglie sempre a portata di mano.
Questo tipo di sistema rispetto a quello filtrante presenta un unico svantaggio:
Il montaggio richiede uno studio complesso di canalizzazioni che devono convogliare l’aria verso la canna fumaria o verso l’esterno. Inoltre, la sua installazione deve essere eseguita da personale specializzato e qualificato.
PIANO CON CAPPA INTEGRATA –
SISTEMA A RICIRCOLO O FILTRANTE
Prima di tutto va specificato che questo tipo di sistema si installa in una cucina in cui non è presente uno scarico verso l’esterno.
Infatti, contrariamente alla cappa aspirante, quella filtrante preleva e purifica l’aria attraverso l’uso di speciali filtri a carboni attivi che eliminano gli odori. Una volta purificata dalle sostanze nocive, l’aria è riemessa nello stesso ambiente.
Il sistema filtrante cambia a seconda dei modelli e della marca. In alcuni modelli il filtro è posizionato nello zoccolo, mentre in altri l’aria depurata è direzionata e dispersa nel vano sanitario, situato nel mobile.
VANTAGGI E SVANTAGGI
I filtri sono incassati a vista al centro nel piano cottura, inseriti in un supporto in plastica resistente al calore e su cui possono essere appoggiate pentole e padelle. Grazie alla loro posizione sono facilmente raggiungibili e rimossi in qualsiasi momento senza problemi.
In aggiunta, i filtri non necessitano di installazione a sé, pertanto consentono maggior libertà nella progettazione del layout della cucina su misura.
Questo tipo di sistema rispetto a quello aspirante presenta un unico svantaggio:
L’aria aspirata non viene espulsa del tutto dalla stanza, ma viene unicamente depurata e reimmessa in circolazione.

Cappa integrata con sistema ad espulsione – Bosch

Cappa integrata con sistema a ricircolo – Bosch
QUALE SCEGLIERE?
La scelta del sistema di aspirazione della cappa integrata nel piano cottura dipende, innanzitutto, dalle caratteristiche della propria cucina. In particolare bisogna tenere conto della presenza o meno di una canna fumaria dedicata alla quale collegare il proprio elettrodomestico. In caso di assenza la scelta dovrà ricadere necessariamente su una cappa con sistema filtrante.
Altro aspetto è il percorso che il tubo dovrà compiere per raggiungere lo sfiato. Infatti il sistema ad espulsione risulterà inefficiente se questo presenta una lunga distanza o molte curve, per questo motivo si dovrà scegliere un sistema filtrante.
Nei nostri progetti su misura puoi trovare alcuni dei nostri modelli preferiti di piano cottura con cappa integrata, prodotti da Miele e Siemens , ma ne sono solo alcuni esempi.
Sei ancora indeciso su quale scegliere? Vieni a trovarci e lasciati consigliare nella progettazione di una cucina su misura che rispecchi ogni tua esigenza e desiderio!
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!
