Storie di legno

Storie di legno.

News dal mondo Corazzolla

Salone del Mobile 2024. Milano

Il salone del Mobile di Milano è l'appuntamento più importante per il panorama internazionale del design e dell'arredamento. Anchenoi come team di designer di Corazzolla, come ogni anno, abbiamo partecipato all'evento e vogliamo condividere con voi le nostre prime impressioni.

Arredare l’ingresso: consigli e idee 

Arredare l’ingresso è come disegnare la copertina di un libro; questo spazio rappresenta infatti il primo incontro con l’ambiente domestico. Non solo: l’ingresso ha una funzione precisa, facilitare il passaggio da fuori a dentro e viceversa, e necessita per questo di essere ben organizzato. 

Come arredare piccoli spazi

Un salotto ristretto, una camera da letto dalle dimensioni contenute… spesso, quando si tratta di arredare piccoli spazi, non si sa da che parte cominciare. Niente paura: con le giuste strategie è possibile creare ambienti comodi, funzionali e accoglienti anche con pochi metri quadrati a disposizione. 
In questo articolo, proponiamo alcuni consigli in merito: da soluzioni salvaspazio a trucchi visivi per far apparire una stanza più ampia.

L'abc per arredare la casa dei vostri sogni

Quando è il momento di arredare o ristrutturare una casa pensiamo di essere tutti esperti del settore. Ci circondiamo di riviste di arredamento, andiamo alle fiere, convinti di pensare a tutto e di potercela fare da soli, ma è un impresa ostica e stressante.

Stiamo veramente arredando? O stiamo semplicemente comprando mobili diversi tra loro incastrandoli in modo scombinato e caotico nella nostra abitazione e senza tener contro delle esigenze reali?

 

Scegliere la disposizione della cucina

La cucina, quello spazio della casa dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, prepariamo i pasti, condividiamo momenti con la famiglia e gli amici.

Generalmente anche il primo ambiente che pensiamo come arredare quando acquistiamo o costruiamo una nuova abitazione.

La cucina è ormai a tutti gli effetti un ambiente vivibile che deve essere valorizzato ed organizzato sfruttando al meglio tutto lo spazio disponibile e garantendo un flusso libero, ma ben studiato.

Non tutti gli ambienti possono essere arredati allo stesso modo, ogni spazio è diverso ed ogni persona ha le proprie necessità in cucina. 

Neolith: Cucina dal design unico

Neolith è un materiale d’eccellenza, unico, ideale per realizzare la casa dei tuoi sogni.

Un materiale dalle caratteristiche rivoluzionarie, proposto come alternativa a materiali naturali, come marmo, ceramica o al quarzo.

Il nostro obiettivo, con questo articolo, è farvi conoscere meglio questa pietra, raccontando i vantaggi del suo utilizzo nei rivestimenti e nella realizzazione dei top cucina.

Funzionalità e performance al top rendono questo materiale il completamento ideale per impreziosire la cucina di design, dalla durata illimitata. Un investimento che restituisce il denaro speso in termini di valore funzionale.

Il consiglio che possiamo darti è semplice: valuta l’opportunità di fare tuo un materiale praticamente eterno e indistruttibile.

Moodboard: un concept creativo

La moodboard, uno strumento che arriva dal mondo del design e della moda, utilissimo raccogliere idee e ispirazioni per l’arredo su misura della vostra nuova casa.

Partendo dal suo significato, letteralmente mood significa “umore” mentre board “tavola”, si tratta di una “tavola di stile” che raccoglie tutte le suggestioni e idee necessarie per restituire l’atmosfera e lo stile di un progetto, e serve ad esprimere lo stato d’animo e la personalità dell’ambiente che si sta creando.

La Moodboard è uno strumento grafico che aiuta a comunicare la propria idea del progetto iniziale; consiste in una tavola dove vengono presentati rivestimenti, scelte d’arredo, immagini d’ispirazione, tutte insieme di modo da percepire continuità ed equilibrio tra di loro.

Rappresenta visivamente tutti gli elementi che compongono una proposta d’arredo, attraverso foto, collage, tessuti e materiali.

Corazzolla su Atelier Magazine nr. 12

Un nuovo progetto firmato Corazzolla è su Atelier magazine nr 12!

Atelier, rivista raffinata interprete del linguaggio stilistico che contraddistingue il mondo del lifestyle, del living e dell’abitare del Nordest.

Atelier magazine omaggia lo charme, la bottega, il fatto a mano, la sapienza del fare, l’esclusività dei pezzi unici, ma anche la ricerca e l’innovazione tecnica. Presenta il risultato finale di artigiani e professionisti che, dal settore dell’arredo casa all’hôtellerie, indagano nel mondo dell’architettura, dell’art&living, dell’art&lounge, ma anche del fitness, del green e della circulary economy.

“Cuore artigiano”, un open space contemporaneo e funzionale custodisce il nostro savoir faire. E’ uscito il nuovo progetto Corazzolla su Atelier Magazine nr 12.

Un’arredo di interni su misura sviluppato e realizzato nel nostro laboratorio artigiano dal DNA trentino.

Pantone 2023 - Viva Magenta

Emergere, sperimentare, esprimere.
Pantone 2023 è il Viva Magenta, una nuance che risalta subito all’occhio per il suo rosso vibrante che sembra quasi sfumare al violaceo.

Una sfumatura vivida, esuberante, ma anche sofisticata, come non se ne vedono da un pò, una miscela artificiale e al contempo naturale , che declina una spettro unico e infonde forza e coraggio.

Colore emblema del 2023, un anno che sulle spalle già porta tutte le incertezze e le difficoltà del suo predecessore e che, per questo motivo, si carica di una tonalità intensa, forte e vitale, piena di speranza e creatività.

 

Legno termotrattato: performante e sostenibile

Sono poche le persone che non amano un arredo su misura in legno, molti però non gradiscono imperfezioni e cambiamenti che si possono rivelare con il passare del tempo. Nel corso degli ultimi anni, la ricerca applicata al legno si è concentrata sui sistemi di trattamento per rendere le proprietà meccaniche e igroscopiche più adatte alle esigenze della clientela: più resistenteimmarcescibilestabile e lavorabile.

Tra questi troviamo il processo di termotrattamento! Una lavorazione ad alte temperature e pressione che modifica la struttura chimico-fisica del legno. Ne consegue una variazioneduratura nel tempo, delle diverse proprietà che caratterizzano l’essenza, ma anche un’evidente alterazione del colore, che diviene generalmente più scuro. Le caratteristiche del legno termotrattato differiscono completamente da quelle originarie, per un risultato finale sensibilmente migliorato nella sua durabilità, stabilità e durezza.

Conosciuto da migliaia di anni in Cina, dove il legno per la creazione di utensili per la cucina era reso più resistente dal calore, trattamento termico significa alte temperaturevapore e acqua in celle con atmosfera controllata priva di ossigeno, per un risultato assolutamente biocompatibile e salubre. Il legno termotrattato si ottiene infatti senza alcun utilizzo di sostanze chimiche e le sue caratteristiche aumentate lo rendono perfetto senza alcun ulteriore trattamento.

Arredare su misura: perchè?

La scelta dell’arredamento incontra il primo ostacolo nel momento in cui si decide tra una realizzazione artigianale e quella in serie.

Secondo una visione comune, il concetto del “su misura” è inteso come una personalizzazione di elementi di arredo di produzione industriale a seconda delle proprie esigenze o un adattamento degli stessi alle dimensioni degli ambienti che devono essere arredati.

In realtà, arredare su misura, nel senso letterale del termine, significa molto di più.

Significa creare da zero, attraverso una realizzazione artigiana da parte di falegnami specializzati, un arredo che rifletta e soddisfi i bisogni del cliente, studiando ed individuando ad hoc materie prime e design. Dimensioni e forme non hanno più limitazioni. Il risultato è la creazione di un ambiente personalizzato sotto ogni aspetto, da quello estetico a quello funzionale. Ogni dettaglio viene attentamente analizzato e sviluppato, per creare un arredamento esclusivo, che risponde all’esigenza di garantire il benessere abitativo. Quest’ultimo infatti, guida la progettazione e la realizzazione stessa.