FENIX: FINITURA ANTI-IMPRONTA - Corazzolla Arredamenti
FENIX: FINITURA ANTI-IMPRONTA

FENIX: FINITURA ANTI-IMPRONTA

17 Settembre 2021

Una scelta vincente per la tua cucina

La continua ricerca in campo tecnologico e nei processi produttivi, applicato all’ambito dell’Interior Design ha permesso di scoprire numerosi materiali all’avanguardia e di avere finiture sempre più innovative e particolari.

 

Molto ricercato ed utilizzato nell’arredo, specialmente per cucine, è il rivestimento anti-impronta. Tale caratteristica è comune sia ai nobilitati sia ai laminati, che si differenziano principalmente per il costo.

Il primo più economico rispetto al secondo, in quanto presenta una sola superficie esterna anti-impronta, l’interna viene rivestita con una “carta” classica con la stessa tonalità. Al contrario con i laminati è consigliato applicarlo su entrambi i lati.

In questo articolo ci soffermeremo maggiormente sui laminati, in particolare analizzeremo il FENIX.

Che cos’è il FENIX?

FENIX NTM installation by K2LD Architects, Singapore 2015.

Fenix è un materiale nanotecnologico, una delle finiture più interessanti dell’intero panorama dei rivestimenti per mobili da cucina, che ha rivoluzionato gli orizzonti dell’Interior Design.

 

Non è solo bello da vedere, infatti, rappresenta l’evoluzione stilistica ed estetica dei laminati, eguagliando la bellezza dei laccati opachi, ma è anche, e soprattutto, un materiale ad alto contenuto tecnologico, unico nelle sue caratteristiche.

 

Sviluppato nel 2013 da Arpa Industriale e prodotto in lastre sottilissime da 1 mm di spessore. Deriva dai laminati, utilizzati da anni nel mondo dell’arredamento, ma se ne differenzia per l’utilizzo di trattamenti nanotecnologici e di resine acriliche di nuova generazione, che conferiscono alla superficie un morbido effetto vellutato al tatto, soft touch, opacità e resistenza, esteticamente simile al Corian.

Perchè è la scelta vincente per la vostra cucina?

Quello che ha reso possibile l’ampia diffusione del Fenix tra le finiture d’arredo, soprattutto per cucine e bagni, sono le sue particolari caratteristiche.

Particolarmente innovativa è la superficie estremamente opaca, con una bassa riflessione della luce, che acquisisce la caratteristica di anti-impronta. Non richiede una manutenzione particolare, è sufficiente un panno inumidito con acqua calda e uno sgrassatore per uso domestico. Sono ben tollerati quasi tutti i normali prodotti detergenti o disinfettanti domestici.

 

Fenix è idrorepellente, igienico con un’alta attività di abbattimento della carica batterica ed è resistente alle muffe, perfettamente adatto al contatto con gli alimenti e facile da pulire.

FENIX NTM – dettaglio cucina.

Ulteriore vantaggio di questo prodotto, confrontato con altri nobilitati e laminati dalle stesse finiture, è l’innovativo concetto di riparabilità termica.

Questo significa che il materiale è in grado di autorigenerarsi da eventuali micro-graffi e leggere abrasioni, ricomponendo la superficie con il semplice effetto del calore.

Scopri qui come effettuare la manutenzione del tuo arredo in Fenix   FENIX General Maintenance – YouTube

 

Disponibile in sottili fogli di laminato incollato su supporti lignei, come truciolato o pannelli listellari, oppure in lastre con spessore di 12 mm, con colore in massa o interno nero, senza necessità di supporto.

FENIX NTM – materiali innovativi

Il Fenix è impiegato nel campo dell’Interior Design e dell’arredamento sia in verticale che in orizzontale, sia nell’ambito residenziale che commerciale. È un materiale di grande interesse estetico che stimola la creatività di progettisti e designer.

 

Una cucina in Fenix è sinonimo di design, estetica e praticità d’uso, ma anche innovazione e tecnologia. Inoltre, grazie alla sua vasta gamma di cromie è possibile creare un arredo di grande impatto scenico.

Adesso alla cucina dei tuoi sogni manca solo la scelta del piano lavoro, perfettamente abbinato e in linea con lo stile scelto!

Lasciati ispirare e consigliare, leggi il nostro articolo PIANO CUCINA: LA NOSTRA TOP 5!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

CONTATTACI PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI

    Autorizzo il trattamento dei dati personali. Dettagli.

    Informativa Privacy

    Informativa privacy per la raccolta dati

    *Attenzione: se rifiuti non potrai inviare il messaggio!
    Rifiuto
    Accetto